Stress e omotossicologia

Stress e omotossicologia

Stress e omotossicologia
Stress e omotossicologia

Per la prevenzione e il trattamento delle conseguenze dello stress  è utile l’ omotossicologia per la sua efficienza senza  effetti collaterali indesiderati. Nel trattamento della sindrome adattativa a stress si applica l’ omotossicologia per i campi emozionali. L’ omeopatia della quale deriva l’ omotossicologia è stata la prima  forma di medicina in Europa a includere la sofferenza  emotiva e mentale nelle pertinenze operative di un medico.  Questo è oltre modo rilevante se si considera che l’ omeopatia compie questo avanzamento di conoscenza alla fine del settecento, quando il malato nella sfera emozionale o mentale era  nella migliore delle ipotesi ignorato.  L’ omotossicologia esprime  una metodologia caratterizzata da una comprensione più ampia della sofferenza umana. La sofferenza emotiva e corporale del paziente sono per l’ omotossicologia diverse espressione di una unica condizione umana.   Prima di ogni trattamento  è opportuno inquadrare lo stress sofferto, in un contesto di personale risposta adattativa allo stesso. L’ omotossicologia  è applicata tramite rimedi coerenti con la risposta adattativa personale di ogni paziente. Le  risposte adattative a stress più comuni sono: insonnia, ansia, disturbi digestivi, alterazioni dell’appetito dolori, infiammazioni croniche e alterazione della risposta immunitaria. Si tratta solo di un elenco esemplificativo, perchè la risposta del singolo dopo esposizione a stress può riguardare funzioni e tessuti biologici ulteriori.  L’ omotossicologia per lo stress è una metodica complessa integrata in una terapia biologica che non  necessariamente conclude.  Preoccupazioni, mobbing, conflitti sospesi, scarso riposo, carenze nutrizionali e intossicazioni sono le cause principali che provocano in ogni individuo una sindrome adattativa a stress.  A parte le complesse reazioni fisiche e emozionali a stress,  il volto è la parte del corpo che lo testimonia e lo rende almeno percepibile. La mimica dello stress attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale  evidenzia l’ esposizione a stressogeni.  Questa condizione considerando i ritmi  che caratterizzano la quotidianità, implica un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età.  Per contrastare efficacemente lo stress può essere impegnata l’ omotossicologia. Gli effetti possono essere  gradualmente visibili e portano ad un miglioramento della risposta adattativa del paziente allo stress e una diminuzione delle conseguenze emozionali e somatiche patite. L’ omotossicologia per la sindrome d’ adattamento  è indirizzata alla percezione personale degli eventi connessi come anche all’organotropismo delle lesioni organiche talvolta implicate.

Secondo l’ omotossicologia la sofferenza emotiva è interconnessa all’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle omotossine. Il termine omotossine include le sostanze tossiche provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto ecc. Altrettanto parte delle omotossine sono i metaboliti connessi al complesso lavoro biochimico dell’organismo, produttore così di scorie residue da eliminare.  Anche lo stress, e la personale risposta adattativa allo stesso sono connessi a produzione di metaboliti che il sistema è  deputato a gestire. La risposta adattativa a stress potrebbe coincidere con un’alterazione dei mediatori chimici quali per esempio serotonina, noradrenalina e cortisone. Queste e altre sostanze endogene devono essere gestite metabolicamente. Quando la gestione delle omotossine supera un livello di soglia critico l’organismo produce risposte da gestire.  Il trattamento della sindrome da adattamento a stress con omotossicologia si avvarrà pertanto di rimedi con funzione drenante le omotossine. Questi ultimi saranno generalmente associati a rimedi per la modulazione della risposta somatica e infine rimedi con la funzione di aiutare l’espressione emozionale.

La conoscenza  del funzionamento e delle basi metodologiche della medicina omotossicologica sono la premessa per il uno corretto impiego del metodo. I rimedi adottati sono  formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. L’assorbimento dei rimedi avviene  pertanto in bocca. attraverso le mucose L’ omotossicologia  possiede  anche una vasta gamma di  rimedi iniettabili  che estrinsecano un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica e favorisce il drenaggio delle omotossine. L’  omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota.  Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello