Ipertrofia muscolare e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile può essere impegnata durante gli allenamenti finalizzati alla ipertrofia muscolare e per ridurre zone di ritenzione o di grasso localizzato eccessive. Un allenamento mirato allo sviluppo della definizione muscolare ha come obiettivo principale la perdita di grasso corporeo localizzato e l’incremento delle masse muscolari sottostanti. La definizione muscolare dipende infatti dalla ipertrofia muscolare e dallo spessore del grasso cutaneo sovrastante. La definizione muscolare è pertanto connessa alla riduzione del grasso sottocutaneo durante l’allenamento per l’incremento delle masse muscolari. Conciliare questi due aspetti con l’associazione di allenamenti mirati e di una dieta non è efficiente, poiche una riduzione delle calorie pur riducendo la massa grassa contrasta con la ipertrofia muscolare.
In tale contesto è utile la omotossicologia iniettabile per la definizione muscolare associata ad allenamenti idonei a indurre ipertrofia. La omotossicologia iniettabile è una metodica naturale, che agisce senza compromettere la salute del paziente. La omotossicologia iniettabile per la definizione della massa muscolare è applicata sia sulle zone da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti con l’obiettivo della cura. Si tratta di una tecnica che integra l’agopuntura e l’omotossicologia in un unico atto medico. Gli accumuli di grasso locali e la ritenzione idrica impediscono talvolta la definizione di una massa muscolare ben preparata dagli allenamenti e dallo stile di vita praticato. In questo contesto è necessario verificare strumentalmente i quantitativi assoluti e in percentuale di massa grassa, acqua extracellulare e massa muscolare, con particolare attenzione agli arti e all’addome. Solo proporzioni corrette tra massa muscolare e massa grassa sottocutanea negli arti superiori, inferiori e sull’addome rendono possibile la definizione muscolare auspicata. Una semplice ipertrofia muscolare ottenuta con l’allenamento mirato non è purtroppo accompagnata dalla contestuale riduzione delle adiposità e ritenzione locali. La omotossicologia iniettabile per la definizione muscolare è una tecnica che oltre essere locale provvede ad una attivazione sistemica del soggetto trattato.
Precede il trattamento l’ ipertrofia muscolare un esame della composizione corporea per valutare la situazione del singolo paziente, stabilire il corretto protocollo di terapia, di allenamento e per monitorare il suo decorso nel tempo. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per applicare strategie idonee e personali funzionali ad ottenere una ipertrofia muscolare:
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua extracellulare
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue massa magra delle estremità
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale
- FM Fat mass o massa grassa totale
- Skeletal muscle mass o massa muscolare
Il grasso viscerale misurato dalla strumentazione oltre che rilevante per la definizione muscolare addominale, è prognostico di salute e utile nell’ antiaging. Il recupero di una corretta composizione corporea e la definizione muscolare è rilevante però sia ai fini dell’ estetica, sia perla performance sportiva. Nella definizione della massa muscolare è utile associare alla omotossicologia iniettabile una riabilitazione fisico motoria della massa muscolare o ipertrofia calibrato con precisione dall’esame di composizione corporea. La massa muscolare, o in inglese Skeletal Muscle Mass, possiede dei valori minimi per garantire performance e definizione:
- massa muscolare al 35% della massa magra FFM per le donne
- massa muscolare al 40% della massa magra FFM per gli uomini
- massa magra degli arti al 30%della massa magra FFM per le donne
- massa magra degli arti al 35%della massa magra FFM per gli uomini
Il trattamento per la ipertrofia muscolare con omotossicologia iniettabile si esprime in cicli di sedute associate ad allenamento specifici. Durante le singole sedute di trattamento, il paziente viene infiltrato su i cuscinetti di adiposità locale e ritenzione da ridurre. Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra agopuntura e medicina omotossicologica La metodica ha un ruolo importante nella ipertrofia muscolare e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci senza rinunciare agli obiettivi aspirati.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello