Gengive sanguinanti e omotossicologia
L’ omotossicologia iniettabile nella gengive sanguinanti è applicata su punti di agopuntura del volto, punti endorali e su punti somatici a distanza. L’ omotossicologia iniettabile utile come trattamento antinfiammatorio e per la gestione dello stress correlato alla gengive sanguinanti. L’ omotossicologia iniettabile è una metodica che applica due delle medicine maggiori tra quelle alternative in un unico atto medico, Si tratta di infiltrare rimedi in formulazione iniettabile indicati per la gengive sanguinanti, su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. La gengive sanguinanti è un’infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all’accumulo di placca.
Nella gengive sanguinanti i batteri della placca, presenti sulla superficie del dente, possono cooperare alla malattia. Anche squilibri ormonali favoriscono la gengive sanguinanti. Si osserva una maggiore incidenza nfatti durante la pubertà e in gravidanza. La formazione di placca lungo la gengiva comporta una infiammazione dei tessuti implicati. Il tartaro favorisce l’adesione e la massa di batteri presenti nel cavo orale aggravando la sintomatologia Il deposito di batteri sulle superfici dei denti è coinvolto infatti con l’infiammazione.
La gengive sanguinanti è una malattia generalmente reversibile, ma quando supera una determinata soglia critica, confluisce nel quadro clinico maggiormente impegnativo della piorrea. La piorrea è meno reversibile, poiché l’infiammazione non è più contenuta nella gengiva, ma coinvolge ali altri tessuti parodontali. La malattia richiede un’instancabile igiene orale. La pulizia dei denti, e l’utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca dalla zona della papilla gengivale è essenziale per evitare la gengive sanguinanti e permettere la risoluzione. In medicina convenzionale si ricorre agli antibiotici.
L’ omotossicologia iniettabile integra il trattamento della gengive sanguinanti per la gestione del dolore, stress e infiammazione che accompagnano la malattia. L’ omotossicologia iniettabile possiede una capacità antinfiammatoria peraltro senza evidenziare effetti collaterali. I punti di agopuntura indicati per il trattamento del dolore e dell’infiammazione sono situati snelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline.
L’ omotossicologia iniettabile si occupa nel trattamento dei pazienti sia per gli aspetti fisici , sia emozionali della gengive sanguinanti. La saliva iperacida dei pazienti con gengive sanguinanti non è infatti soltanto esito di errata alimentazione, ma è spesso anche un adattamento a stress patito. L’ omotossicologia iniettabile si applica per il dolore e l infiammazione locale, ma è altrettanto efficace modulare la risposta neurovegetativa a stress. La capacità dell’ omotossicologia iniettabile nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello