Colonna vertebrale e omotossicologia
L’ omotossicologia iniettabile si applica nel trattamento delle malattie della colonna vertebrale come trattamento antinfiammatorio, miorilassante e analgesico efficiente ma privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omotossicologia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. L’ omotossicologia iniettabile è utile nella terapia del dolore e nel recupero funzionale delle patologie degenerative e infiammatorie. La colonna vertebrale è il sostegno biomeccanico fondamentale del corpo umano e degli animali vertebrati. Ben oltre la funzione biomeccanica, la colonna vertebrale protegge il midollo spinale e riduce la possibilità che urti o vibrazioni arrechino danni al nostro corpo. I costituenti fondamentali della colonna vertebrale sono le vertebre, queste non sono tutte uguali fra di loro, ma presentano diverse caratteristiche che ci consentono di farne una generica descrizione. Attraverso la sovrapposizione delle vertebre si forma una specie di canale per via dei ‘fori vertebrali’, questo canale contiene il midollo spinale che è parte del sistema nervoso centrale.
La colonna vertebrale è composta da 33-34 vertebre ed è suddivisa in cinque regioni:
- regione cervicale
- regione dorsale
- regione lombare
- regione sacrale
- regione coccigea
La regione cervicale è la parte più mobile e delicata della colonna vertebrale consta di 7 vertebre. La regione dorsale consta di 12 vertebre, il loro volume aumenta man mano che si procede dall’alto verso il basso. La regione lombare consta di 5 vertebre e sono contraddistinte da un notevole volume del corpo. La regione sacrale consta di 5 vertebre e la loro fusione costituisce il cosiddetto osso sacro La regione coccigea consta invece di 4 talvolta 5 vertebre . La fusione di questi segmenti ossei costituisce il coccige.
Le malattie colonna vertebrale più diffuse sono quelle degenerative o esiti di trauma. Alle patologie degenerative e traumatiche si aggiungono quelle posturali e strutturali della colonna vertebrale possono essere:
- Scoliosi: la colonna ha una forma a esse
- Cifosi: aumento della curvatura o convessità posteriore
- Lordosi: aumento della curvatura o convessità anteriore
La diagnosi strumentale delle malattie della colonna precede ogni trattamento con omotossicologia iniettabile. Per la diagnosi sono necessarie la visita medica, le radiografie, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e le analisi di laboratorio. Si consiglia anche l’analisi di composizione corporea per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. L’ omotossicologia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento e riabilitazione di molte malattie della colonna e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia maggiormente invasiva. L’ omotossicologia iniettabile si applica in forma di sedute terapeutiche a cadenza bisettimanale. La cura con omotossicologia iniettabile omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omotossicologia iniettabile, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La omotossicologia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omotossicologia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, omotossicologia iniettabile a Roma