Colite e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile può integrare la terapia della colite come miorilassante, sedativo, analgesico e antinfiammatorio. La metodica associa agopuntura con la medicina omotossicologica in un unico atto medico e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti.. La colite è un disturbo intestinale caratterizzato da spasmi, meteorismo, un irregolarità dell’emissione quantitativa giornaliera di feci e della loro consistenza.
Agenti infettivi possono cooperare a tale risposta biologica, ma si tratta di sintomo altamente aspecifico al quale concorrono un vasto numero di cause. La colite costituisce uno dei sintomi più comuni. Anche uno stress emozionale può determinarla. La colite è in relazione causale verso i più svariati insulti, ma sempre t evidenziante una conflitto nella eliminazione di tossine per via fecale. La colite rappresenta in ogni caso uno sforzo dell’organismo per ristabilire la salute perduta. La precisa diagnosi riguardo alle cause specifiche per il singolo paziente è dunque essenziale per il successo del trattamento. Molte malattie o fattori la possono causare e sono pertanto necessariamente da trattare in modo differenziato:
- stile alimentare errato
- abuso di lassativi
- sofferenze emozionali
- sindrome del colon irritabile
- morbo celiaco
- malattie infiammatorie intestinali
- morbo di Crohn
- rettocolite ulcerosa
- gastroenterite
- allergia alimentare
- intolleranza alimentare
- neoplasie
- intossicazioni alimentari
- neoplasie
- alterazioni del sistema endocrino
- megacolon
- malattie neurologiche
- fecalomi
- radiazioni
- carichi tossici ambientali o iatrogeni
- insufficienza pancreatica
- deficit di enzimi digestivi
- sindrome dell’intestino corto
- uso di farmaci
- abuso di farmaci
Questa lista non vuole essere completa, ma solo evidenziare la complessità che può culminare nel sintomo. Sopprimere una reazione tanto aspecifica quanto la colite con un farmaco soppressivo del sintomo, senza conoscere la causa della quale essa esprime solo che una compensazione subottimale è una condotta terapeutica poco oculata. Questa precisazione è necessaria, poiché la colite è uno dei disturbi maggiormente esposto ai rischi dell’automedicazione o della medicazione frettolosa.
La terapia procede sempre dalla diagnosi delle sue cause e il paziente è inserito in un trattamento integrato da nutrizione clinica. L’ omotossicologia iniettabile è un trattamento indicato per alcune forme di colite, ovvero la metodica si adatta principalmente alle forme stress correlata. L’ omotossicologia iniettabile possiede un effetto sedativo, miorilassante, analgesico e antinfiammatorio, privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omotossicologia iniettabile è efficace sulla colite, ma in malattie del colon caratterizzate da un’ampia lesione dei tessuti come ad esempio nella colite ulcerosa o il Crohn, essa integra e non sostituisce un trattamento convenzionale. L’ omotossicologia iniettabile contribuisce in modo significativo alla prevenzione e al trattamento dei disturbi funzionali del colon sopratutto quando stress correlati anche per la sua azione regolatrice sul sistema neurovegetativo.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello