Cellulite ai fianchi e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile è utile nel trattamento della cellulite ai fianchi sia per l’ estetica sia per la cura delle disfunzioni sottostanti. La cellulite ai fianchi è particolarmente impegnativa per l’ estetica e per la salute. Generalmente l’abbigliamento può coprire la zona, ma il grasso sopratutto nella parte alta e addominale dei fianchi oltre il valore estetico è considerato anche come un fattore di rischio per le malattie cronico degenerative. I fianchi sono la parte laterale del corpo umano, dalle ultime coste all’anca. I fianchi includono inoltre la regione anatomica che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede compongono l’arto inferiore. La cellulite ai fianchi è la localizzazione più diffusa e richiede nel trattamento un approccio multidisciplinare. L’ omotossicologia iniettabile è priva di effetti collaterali indesiderati perchè adotta cocktail di rimedi a bassissimo dosaggio. L’ efficienza del metodo è in relazione ad una precisa analisi della cellulite in diagnostica strumentale e successivo coerente inserimento in un protocollo di terapia coerente.
I fianchi sono caratterizzati da una modesta biomeccanica durante le attività di routine quotidiana perché non particolarmente implicate nei comuni movimenti di estensione e flessione della corpo. I movimenti di rotazione sono meno frequenti e avvengono inoltre tramite un impegno modesto della zona alta dei fianchi. Un portamento scorretto e sedentarietà oltre a tutte le altre cause delle cellulite, contribuiscono ad implementare la localizzazione intorno ai fianchi. L’accumulo di massa grassa e un deficit di circolazione sono maggiormente frequenti nelle zone basse e scarsamente movimentate del corpo. Nel trattamento della cellulite ai fianchi si adotta nel cocktail di rimedi iniettabili di omotossicologia. Si utilizzano revitallizanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni. Non di rado si possono associare rimedi sistemici per il paziente a secondo delle patologie concomitanti. Può essere valido valutare tramite un posturologo il portamento del paziente in modo da completare il trattamento, ma sopratutto è necessario associare una riabilitazione fisico motoria.
L’ omotossicologia iniettabile è una metodica complessa integrata in una terapia che non si conclude solo come atto terapeutico locale. La cellulite ai fianchi è l’espressione locale di un contesto disregolativo che merita di essere incluso in un trattamento che prevede oltre l’ omotossicologia iniettabile anche terapia medica, dieta e riabilitazione fisico motoria. A seconda dei casi è necessario intervenire su eventuali malattie concomitanti che interagiscono con la cellulite ai fianchi. Valutare strumentalmente la cellulite sia per il trattamento che in prevenzione è sempre necessario. Il trattamento della cellulite ai fianchi tramite omotossicologia iniettabile procede dunque dall’ analisi della composizione corporea e si esprime in cicli di sedute.
Durante le singole sedute di trattamento, il paziente rimane circa venti minuti sdraiato. Il protocollo di trattamento per la cellulite prevede l’ infiltrazione tramite una siringa e un ago particolarmente sottile degli agopunti indicati. Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra agopuntura e omotossicologia. La medicina omotossicologica può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.La conoscenza del funzionamento e delle basi metodologiche della medicina omotossicologica sono la premessa per il uno corretto impiego del metodo. I rimedi adottati sono formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. L’assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. attraverso le mucose L’ omotossicologia possiede anche una vasta gamma di rimedi iniettabili che estrinsecano un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica e favorisce il drenaggio delle omotossine. L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello