Bulging discale e omotossicologia iniettabile
Nel bulging discale si applica l’omotossicologia iniettabile come trattamento antinfiammatorio, miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’omotossicologia iniettabile è una tecnica per la quale i rimedi sono infiltrati per via intradermo e sottocute su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi di bulging discale. Si tratta di una metodica complessa integrata in una cura che non si deve concludere solo come terapia del dolore. Il bulging discale è una patologia che si manifesta quando il nucleo polposo del disco interverterbrale si riduce a causa di disidratazione. Il bulging determina una diminuzione dell’altezza del disco con una sua espansione verso l’esterno. Il dolore connessa può durare anche alcune settimane e estendersi lungo il percorso del nervo implicato. La riparazione spontanea è possibile tramite assorbimento delle fibre anulari che hanno subito la rottura.
Il bulging discale può affliggere giovani e adulti con dolori. Durante la notte, a causa dell’assorbimento di acqua da parte del disco questo aumenta di volume La mattina a cuasa della gravità comnnessa alla stazione eretta il bulging tende ad aumentare con la pressione, spingendo il nucleo del disco verso la parte esterna. La rottura del disco affflito può essere determinata da eventi traumatici o da impegno biomeccanico intercorrente. La rottura delle fibre interne dell’anulus discale comporta poi una possibile risposta autoimmune da parte del nostro organismo. Il bulging potrebbe decorrere anche in modo asintomatico. Quando ciò non avviene, il nucleo polposo nell’ ernia del disco fuoriesce dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando dolore. Nei casi più fortunati si assiste ad un decorso benigno con riassorbimento del nucleo polposo erniato e regressione clinica. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, per cui si rende necessario eseguire una terapia.
La terapia convenzionale di avvale di farmaci antinfimmatori, analgesici e nei casi più gravi di interventi chirurgici. La fisioterapia e la dieta coerente con il trattamento non dovrebbero mai mancare. L’ omotossicologia iniettabile per il bulging discale è una terapia del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente, priva degli effetti collaterali dei farmaci e pertanto estendibile nel tempo senza esporre il paziente a rischi. L’omotossicologia iniettabile è da considerare sempre in una terapia integrata , perchè riduce il fabbisogno di farmaci chimici o di terapia maggiormente invasiva. In genere, le sedute sono a cadenza bisettimanale ripetute nel tempo e sono somministrate necessariamente da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’omotossicologia sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omotossicologia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale.
Dott. Fabio Elvio Farello